AMORE 1959-2023 per Bottega Ghianda

Evento Amore nello showroom milanese di Bottega Ghianda

16 marzo 2023

AMORE 98×98 Un parola al cubo.
16 marzo 2023
Nel 2023, anno del centenario dalla nascita di Pino Tovaglia, Romeo Sozzi e la sua Bottega Ghianda insieme all’archivio Pino Tovaglia, hanno presentato AMORE un’esemplare dell’opera con lettere alte 98 centimetri.

Un evento nello spazio milanese di Bottega Ghianda, in cui l’Archivio ha contribuito con i documenti storici, la testimonianza della genesi di AMORE, una storia ricca di ricerca progettuale nel campo della sperimentazione visiva, dello studio dell’elemento tipografico e della poesia visiva. Un lavoro durato una carriera, coniugato in tanti esperimenti, tante tavole, con tanti materiali differenti. Infine, una scultura di sintesi tra grafica poesia e design che, nel tempo della sua costruzione, ha dimostrato la sua multidisciplinarietà, coinvolgendo altri professionisti, esperti non solo appunto di immagine ma anche di senso.

La prima volta che è apparsa in 3D era nel 1975 al Mercato del Sale, lo storico centro culturale milanese. Pino Tovaglia, insieme al poeta Ugo Carrega che allora curava la Mostra Alfabeti di Pino Tovaglia, indagava su cos’è una lettera? Cos’è la parola? Amore cosa significa? L’opera proseguì il suo viaggio, in giro per il mondo, a porre questa domanda, dal Brasile al Giappone.

Nel 1981 un comitato scientifico d’onore ha deciso che Amore doveva significare fratellanza. Un augurio di pace per la Comunità Europea. AMORE è partito per Roma per la benedizione del papa Giovanni Paolo II e poi a Strasburgo. Un progetto che fa pensare ancora oggi per la sua attualità e importanza per la collettività.

error: Content is protected !!